Cosa sapere prima della ristrutturazione
3 Cose che dovete assolutamente conoscere prima di iniziare i lavori

Cosa sapere prima della ristrutturazione
3 Cose che dovete assolutamente conoscere prima di iniziare i lavori

Volete ristrutturare casa e state già iniziando a fantasticare su pavimenti, arredamento, porte e finestre? Ci sono 3 cose essenziali che dovete sapere prima di iniziare i lavori di ristrutturazione…vediamo quali sono!

1. I costi non saranno mai quelli del preventivo iniziale. Purtroppo i lavori di ristrutturazione rischiano di portare alla luce problemi di cui non avevamo idea prima di iniziare i lavori,ogni imprevisto porta magari a un piccolo sovrapprezzo che rischia di aumentare il costo finale. Meglio sempre farsi fare vari preventivi e affidarsi a un professionista serio che abbia competenza in vari settori per offrirvi soluzioni efficaci anche di fronte a eventuali problemi non contemplati all’inizio.

2. Quali detrazioni fiscali avete a disposizione. Con il piano per le ristrutturazioni edilizie anche nel 2019 ci saranno detrazioni per determinati lavori soprattutto se gli interventi sono dedicati all’adozione di misure antisismiche o alla riqualificazione energetica dell’abitazione. Basta fare una veloce ricerca su internet per conoscere le detrazioni delle quali potete usufruire ma, anche in questo caso, affidarsi ad un’azienda di professionisti vi aiuterà molto.

3. La differenza fra lavori ordinari e straordinari. Molto importante perché i lavori ordinari possono essere svolti senza la necessità di richiedere permessi specifici o concessioni edilizie. Si tratta di manutenzione ordinaria ogni lavoro che non va a modificare la struttura esterna della casa (pensiamo ad esempio alla costruzione o allo spostamento di pareti, alla sostituzione di impianti di riscaldamento o di porte e finestre…). Rientra nei lavori di manutenzione ordinaria anche il rifacimento del tetto o della facciata di un palazzo.