Scegliere gli infissi
Pro e contro del legno

Scegliere gli infissi
Pro e contro del legno

Per molti forse gli infissi in legno sono davvero il top e ormai ad oggi non hanno più nemmeno prezzi proibitivi. Perché scegliere un infisso in legno? Ecco alcuni vantaggi di questa scelta.

Il primo motivo a favore del legno è sicuramente il fattore estetico, infissi e porte in legno hanno sicuramente tutto un altro fascino rispetto a quelle in PVC o alluminio tanto che negli ultimi anni si è cercato di rendere questi ultimi materiali molto simili al legno. Ci sono poi particolari abitazioni come casali di campagna o ville che non possono prescindere dal legno proprio per un fattore estetico.

C’è poi un altro fattore molto importante che piacerà sicuramente a chi possiede un’anima ecologica: il legno è un materiale naturale che non inquina neppure nei suoi processi di lavorazione e non necessita di grandi quantità di energia per essere lavorato. Inoltre oggi esistono moltissimi trattamenti finali totalmente biologici che non rischiano di arrecare danno alla nostra salute e al nostro ambiente.

Importante ricordare che oggi gli infissi in legno sono ben differenti da quelli prodotti fino a qualche anno fa e garantiscono ottimo isolamento termico e acustico; inoltre la trasmittanza termica che può fornire una finestra in legno assicura un livello di isolamento degno di edilizia passiva che mira cioè al massimo risparmio.

Da considerare anche il fatto che oggi il legno viene protetto con vernici specifiche che aiutano a mantenere il legno nel tempo senza bisogno di una manutenzione pesante e costosa ogni anno.

Da considerare anche il fatto che infissi in legno aumentano il valore e il prestigio dell’abitazione oltre a garantire una migliore abitabilità della casa stessa garantendo un ambiente più sano.

Avete letto il nostro articolo sugli INFISSI IN PVC?