ToscoEdil Srl
5 idee per ristrutturare un casale
Vivere in campagna con stile ed eleganza

Possiedi un casale in campagna, magari appena acquistato, affascinante ma bisognoso di qualche sistemazione?
Potresti approfittare dei lavori per apportare qualche modifica e migliorarlo secondo il tuo gusto!

Ecco allora 5 idee per ristrutturare il tuo casale in campagna:

1. Partiamo dal riscaldamento, che costituisce sempre un problema nei grandi ambienti di queste dimore. Una soluzione interessante, che ben risolve il fattore calore con il rispetto dello stile campagnolo, è costituita dall'installazione di un termocamino all'interno della canna fumaria già esistente e sempre presente in un casale. Mantenendo il piacere della fiamma viva, che riscalda mente e corpo, questo tipo di impianto è però in grado riscaldare tutta la casa, al contrario di quanto accade con un normale camino. Un sistema di ventole e tubature porterà infatti il calore prodotto dalla combustione in tutta le stanze: funzionale e di grande fascino,unisce quindi antico e moderno, garantendo anche un ottimo risparmio energetico.

2. Importantissimo l'utilizzo di materiali originari della struttura: mantenere le travi in legno a vista e pietra o mattoni in caso di interventi sulla muratura. Molto in voga anche il cotto per i pavimenti e infissi in legno. Un effetto splendido, che permette di coniugare il vecchio stile ad un tocco di modernità, si ottiene intonacando e dipingendo le pareti con colori di tendenza, mantenendo però inserti in mattone o pietra a seconda del materiale originale.

3. Rimanendo sui materiali, il ferro battuto può essere impiegato per ringhiere e protezione di caminetti o altri elementi di decoro.
E perchè non pensare ad un ampio letto a baldacchino per arredare la stanza da letto? Sconsigliate invece sempre le inferriate, potrebbe togliere luce e la sensazione di spazio tipiche di questi casali e della campagna in generale. Molto meglio sono invece persiane in legno e tende leggere alle finestre.

4.La cucina è un ambiente importante in una casa immersa nella natura, e l'immaginario rimanda a torte di mele e manicaretti fatti in casa. Molto adatte alla location sono le cucine in muratura, in stile rustico e con sportelli in legno, ma anche colorate e più moderne, magari con un isola al centro. Di grande effetto anche marmo e granito per i pianali, che vanno comunque sempre lasciati liberi per garantire ampio spazio per le preparazioni.

5.Infine la stanza da bagno: restano di tendenza colori e materiali naturali, legno e pietra, anche se tornano di moda anche le piastrelle che consigliamo però sempre in tonalità chiare, magari lasciandosi andare invece nella scelta di forme più complesse piuttosto che nei colori. Si può poi osare installando una vasca in stile classico, anche al centro del locale se vi sono i giusti spazi, una scelta che darà un tocco di classe ed originalità anche a questo ambiente.


Tosco Edil Srl - Via Roma, 10 - 53047 Sarteano (SI) - Italy Telefono +39 0578 267158 - Fax +39 0578 268854 - Cellulare +39 348 4151977 info@toscoedil.it
P.IVA e CF: 00963400528 capitale sociale € 18.472,00 i.v.