ToscoEdil Srl
Bioedilizia
Quali interventi per una casa bio

L'attenzione crescente per le tematiche ambientali ha portato oggi un nuovo approccio all'architettura che promuove la costruzione di edifici eco-compatibili, il più possibili integrati con l'ambiente e con chi ci abita.
Una casa ecologica è considerata tale se lo potrà essere in tutto l'arco della sua esistenza, dalla fase di costruzione alla demolizione, pertanto bisognerà integrare l'uso di materiali naturali con tecniche costruttive a basso impatto ambientale e che siano adatte a ridurre l'impatto energetico, ottenendo una casa a basso consumo.

In termini ecologici quindi, il massimo risultato si potrà ottenere in caso di costruzione, ma vi sono degli interventi di ristrutturazione che possiamo effettuare nella nostra casa per avvicinarci quanto più possibile a queste prestazioni ottimali.

Ecco come creare una casa bio:

• Coibentare: isolare l'edificio è il primo passo per evitare la dispersione del calore e quindi eccessivi consumi energetici relativi al riscaldamento invernale o al raffreddamento estivo. I vecchi edifici sono costituiti solitamente da materiali ad elevata trasmittenza termica e dunque pessimo isolamento: si potrà procedere quindi con l'installazione del cosiddetto “cappotto”.

• Molto importanti è poi la qualità delle finestre, che andranno sostituite con modelli a doppio o triplo vetro e serramenti che garantiscano una buona tenuta.

• Installare impianti performanti: gli impianti che maggiormente incidono sull'efficienza energetica sono quelli che servono alla produzione di acqua calda per riscaldamento e servizi sanitari. Se la caldaia è vecchia e in cattivo stato, è opportuno cambiarla con una nuova a condensazione o a biomasse. Per riscaldare la casa di può poi optare per impianti a base temperature,come i pannelli radianti a pavimento, il cui costo è maggiore ma che consentono di ottimizzare l'energia impiegata ottenendo un buon risparmio energetico ed quindi anche economico.

• Scegliere energia da fonti rinnovabili: scegliere impianti in grado di produrre energia da fonti alternative, come il fotovoltaico o il solare, integrato a batterie per l'accumulo che permettano di immagazzinare l'energia utilizzandola anche la sera. Se vi sono le giuste condizioni, molto interessante è anche servirsi del geotermico che, tramite particolari pompe, è in grado di rispondere non solo al fabbisogno di acqua calda ma anche alle esigenze di raffreddamento della casa durante i mesi estivi.

• Domotica: si tratta di un sistema che consente di controllare in remoto tutti gli impianti, attivare sensori di movimento,gestire gli elettrodomestici o impostare la chiusura automatica di tapparelle e finestre, ma soprattutto di tenere d'occhio i consumi.


Tutti questi interventi hanno costi abbastanza elevati, ma non spaventatevi: i risparmi futuri garantiscono il recupero dell'investimento e, inoltre, sono previsti diversi incentivi per la maggior parte di questi lavori volti ad ammorbidire la spesa rendendola affrontabile.

Tosco Edil Srl - Via Roma, 10 - 53047 Sarteano (SI) - Italy Telefono +39 0578 267158 - Fax +39 0578 268854 - Cellulare +39 348 4151977 info@toscoedil.it
P.IVA e CF: 00963400528 capitale sociale € 18.472,00 i.v.