ToscoEdil Srl
Ristrutturazione
5 idee per ristrutturare il tuo appartamento in città

Il tempo passa e lascia il suo segno anche sulle strutture meglio progettate, perciò prima o poi arriva per tutti il fatidico momento di ristrutturare il proprio appartamento. E quante decisioni ci sono da prendere! La divisione degli spazi, i colori, i sanitari, le soluzioni d'arredo...il tutto dipende ovviamente dalla metratura e dal contesto ma vogliamo comunque proporvi oggi 5 idee per rinnovare il vostro appartamento in città:

1. La cucina è sicuramente uno spazio molto vissuto delle nostre case ed è dunque importante che sia pratica e funzionale.
Se la cucina confina con il salotto, può essere una buona idea montare due ampie porte scorrevoli, così da poter passare da un ambiente all'altro con facilità durante le cene in famiglia o con gli amici, evitando il fastidioso problema di aprire le porte con i piatti in mano e potendo continuare a godere della compagnia dei nostri ospiti anche mentre cuciniamo. Potremo comunque sempre chiuderle dividendo nuovamente gli ambienti se dovesse capitarci di bruciare l'arrosto..

2. Una soluzione interessante per dividere gli ambienti senza causare un senso di chiusura è quella di adottare ampie vetrate, per esempio nel vano di passaggio tra l'ingresso e il soggiorno. Questo tipo di divisorio ha il vantaggio di separare gli ambienti donando però luce anziché toglierne, mantenendo però la distinzione tra l'uno e l'altro.

3. In camera da letto, una cabina armadio è l'ideale per recuperare spazio e potrebbe essere anche ricavata dallo spazio sottostante un soppalco dove sistemare il letto, dunque anche in piccoli ambienti. Anche se siamo abituati ad associarla a case di lusso, in realtà la sua costruzione si aggira intorno alle stesse cifre di un armadio medio/economico, col vantaggio di esser costruita su misura e pertanto solitamente più adatta alle nostre esigenze. Sarà però importante pensare bene a come predisporre lo spazio interno, in funzione del tipo di abbigliamento che andremo ad inserirvi.

4.I bambini passano molto tempo nella loro camera, che insieme la stanza dove riposare e il regno della fantasia e dei giochi. Se i figli sono due, si può pensare di suddividere lo spazio con un separè o una tenda a scorrimento e personalizzare ciascun lato a seconda delle età e delle esigenze. Facciamo un esempio: si potrebbe ricavare una casetta-gioco in un angolo della zona dedicata al più piccolo, magari rivestendo una parete di vernice lavagna perchè possa esprimersi liberamente, mentre si potrebbe sistemare un letto soppalcato con sotto una scrivania nel lato vissuto dal più grande, che già va a scuola.

5. Il bagno è sempre una zona critica: lo spazio solitamente è più piccolo degli altri, le soluzioni proposte sul mercato sembrano infinite e i costi possono essere molto elevati. Ultimamente, nei bagni moderni, va molto di moda il pavimento in gres porcellanato con effetto legno, che dona all'ambiente un effetto caldo ed ha proprietà antiscivolo che lo rendono adatto ad ambienti umidi. I costi sono piuttosto contenuti, rispetto ad altri tipi di pavimentazione, e l'effetto estetico è vincente, soprattutto se abbinato ad un piatto doccia a filo pavimento, semplice ed elegante, pratico e igienico.


Non resta che scegliere l'arredamento!

Tosco Edil Srl - Via Roma, 10 - 53047 Sarteano (SI) - Italy Telefono +39 0578 267158 - Fax +39 0578 268854 - Cellulare +39 348 4151977 info@toscoedil.it
P.IVA e CF: 00963400528 capitale sociale € 18.472,00 i.v.