ToscoEdil Srl
Creare una casa smart
Le nuove tecnologie

La tecnologia negli ultimi anni ha saputo adattarsi e mettersi a servizio di numerosi settori, non ultimo il comfort casalingo. Infatti oggi sono disponibili sul mercato molti sistemi per rendere la nostra casa molto più moderna e vivibile grazie all'ausilio di internet e di interfaccia intelligenti ad esso collegati.

Ma se quello che volete è rendere la vostra abitazione un ambiente connesso al vostro smartphone, prima di tutto dovete conoscere la differenza tra prodotti smart e domotica. Quando parliamo di prodotti smart (o IoT, internet delle cose) ci riferiamo a una serie di elementi come elettrodomestici o sistemi intelligenti, creati per essere collegati a internet e gestiti tramite applicazioni direttamente dal tuo smartphone. Mentre la domotica è un impianto integrato e interconnesso che fa capo a un unico apparato da cui è possibile gestire ogni parte e più dispositivi contemporaneamente. Ma quali sono i vantaggi e quali i benefici dell’abitare in una casa tecnologica e intelligente?

1 - Comodità
Prima di tutto, i dispositivi di cui ci circondiamo sono utile perché ci rendono più comoda la vita di ogni giorno. La nostra casa, infatti, deve essere un luogo di completo relax, un rifugio accogliente, pensato per rendere ogni nostra azione più facile possibile. Sono moltissimi i sistemi progettati per coccolarci, per non farci alzare dalla poltrona e regolare tutto a distanza, con semplici gesti della mano. Esistono tecnologie che si possono collegare ad esempio allo stereo, per ascoltare la musica con comandi a distanza; al termostato per regolare la temperatura anche solo guardando sul nostro smartphone; o alle luci di casa per accendere, spegnere o modificare la loro luminosità. Sono state addirittura inventate delle lampadine intelligenti, dal design innovativo, che sono in grado di cambiare il colore della propria luce. Infatti, da una semplice app è possibile optare per qualsiasi tonalità dello spettro dei colori e la lampadina, una volta collegata, irradierà la stanza con la luce della tonalità scelta. Ma anche se non siete così all’avanguardia, di certo vi sarete fatti sedurre dai robot aspirapolvere che in questi anni si sono particolarmente diffusi nei nostri salotti. Con un costo relativamente contenuto, è possibile avere senza sforzo pavimenti sempre puliti, grazie a questo strumento intelligente che si collega al wifi e impara la mappa della vostra casa al fine di programmare un piano di pulizia il più efficiente possibile. Questi apparecchi vengono di anno in anno ripensati e migliorarti per potersi muovere sempre più agevolmente, per ottimizzare l'autonomia e l'autopulizia delle spazzole, per avvisarvi quando hanno finito e dirvi se hanno incontrato ostacoli imprevisti sul loro cammino. Diciamocelo, per i più pigri di noi è stata davvero una rivoluzione! E naturalmente, tutte le azioni dei nostri strumenti intelligenti possono essere svolte non solo alla distanza di qualche metro, mentre beviamo una tisana sdraiati sul divano, ma anche quando non siamo in casa.

2 - Sicurezza
Infatti, vogliamo essere sicuri che a casa vada tutto bene anche quando siamo lontani. Perché è fondamentale salvaguardare il nostro ambiente domestico, non solo dal pericolo di incursioni di ladri, ma anche da guasti che possono causare danni al sistema elettrico o idraulico. Ovviamente, anche per questo ci sono delle app create a questo proposito, per monitorare dallo smartphone l'andamento quotidiano della casa, oltre a funzioni intuitive di controllo integrate nell'impianto stesso. Se proprio siete inquieti e non volete lasciarvi sfuggire davvero nulla, allora ci sono anche le videocamere di sicurezza, da interni e da esterni, dotate di implementazioni smart che si possono collegare a internet, in modo da poter vedere con i loro occhi quello che succede in casa anche quando non siete presenti.

3 - Controllo dei consumi
Avere una casa smart significa anche poter avere più coscienza sui propri consumi e poterli controllare per essere più efficienti sia dal punto di vista ecologico che economico. Limitare le emissioni provocate dai riscaldamenti delle abitazioni sarebbe un bel traguardo per i livelli di inquinamento dell’aria, attualmente già molto alti, e di certo anche il nostro portafogli ne sarebbe più che felice. Il risparmio energetico è infatti una delle nuove frontiere dell’innovazione, applicabile ai nostri spazi domestici attraverso un avveduto uso della tecnologia e delle risorse rinnovabili, come ad esempio il solare. Ma senza andare troppo in là, sarebbe già sufficiente poter gestire nel modo più efficace possibile il riscaldamento che usiamo tutt'ora. Per farlo ci sono diverse tipologie di dispositivi che si possono collegare al nostro impianto di riscaldamento e che sono capaci di apprendere le nostre abitudini e ridurre gli sprechi. Quante volte diciamo: ecco, ho dimenticato di spegnere il termo! In quest'occasione un termostato smart lo farebbe automaticamente, senza il bisogno di doversi ricordare tutto ogni volta. Grazie a un display di controllo, è possibile interfacciarsi con questi sistemi per monitorare i livelli di consumo e gestirli nella maniera migliore.

Giusto un pensiero per finire: fino a non molti anni fa la maggior parte delle innovazioni tecnologiche che possiamo avere nelle nostre case era davvero impensabile o relegata agli scenari futuristici di qualche film di fantascienza. Oggi abbiamo la fortuna di avere tutto questo a portata di mano, con il vantaggio di poter dedicare più spazio al tempo libero.

Tosco Edil Srl - Via Roma, 10 - 53047 Sarteano (SI) - Italy Telefono +39 0578 267158 - Fax +39 0578 268854 - Cellulare +39 348 4151977 info@toscoedil.it
P.IVA e CF: 00963400528 capitale sociale € 18.472,00 i.v.