Sostituire gli infissi
Scegliere fra legno, pvc o alluminio

Sostituire gli infissi
Scegliere fra legno, pvc o alluminio

Se state per ristrutturare casa uno dei punti focali da prendere in considerazione sono gli infissi. Infissi di qualità infatti aiutano a mantenere il giusto grado di isolamento termico in casa, in questo modo il caldo si mantiene in inverno e il fresco in estate.

Una delle scelte più importanti da fare è sicuramente quella del materiale: legno, alluminio o pvc.

Cosa scegliere? Vediamolo insieme.

Il legno
Le finestre in legno sono sicuramente molto belle e, soprattutto in ville di campagna o in residenze storiche, anche in città, questo tipo di finestra è davvero molto bella ed elegante.
Il legno è un ottimo materiale perché altamente isolante, forse il migliore sotto molti punti di vista. Fra i contro però dobbiamo ricordare che il legno è più costoso rispetto ad altri materiali e soprattutto che necessita di manutenzione ordinaria per mantenerlo bello nel tempo. Se quindi non avete tempo da dedicargli meglio optare per un altro tipo di materiale.

Alluminio
Le finestre in alluminio richiedono pochissima manutenzione e sono in grado di resistere agli agenti atmosferici. Sono da prendere in considerazione soprattutto se avete finestre molto ampie inoltre, se a taglio termico offrono anche un buon isolamento acustico.

Pvc
Le finestre in pvc sono fra quelle più scelte perché molto comode: il pvc offre un ottimo isolamento dall’esterno sia termico che acustico e non richiede manutenzione.