Guida alla scelta del pavimento
Gres, parquet, cotto o ceramica

Guida alla scelta del pavimento
Gres, parquet, cotto o ceramica

State rimodernando la vostra casa e siete alle presa con la scelta del pavimento? Certo non è semplice perché il pavimento, anche se spesso viene sottovalutato, è una parte integrante della nostra casa e deve essere scelto con molta attenzione e accuratamente per fondersi perfettamente con quello che sarà il nostro stile di vita, il nostro stile di arredamento e il senso di calore che vogliamo offrire agli ospiti della casa.

Ovviamente la prima cosa da prendere in considerazione è il vostro gusto personale. Ci sono persone che amano il parquet a prescindere, altre che preferiscono la sensazione di calore data da un pavimento in cotto, insomma seguite le vostre passioni e il vostro gusto personale per iniziare a fare una prima scelta anche perché sicuramente l’arredamento che sceglierete si sposerà perfettamente con quello che è il pavimento dei vostri sogni.

Scegliete poi un pavimento che si intoni con lo stile della vostra casa. Se ad esempio state ristrutturando un casale di campagna dallo stile rustico con travi in legno a vista, probabilmente un pavimento in cotto potrebbe essere la scelta più appropriata mentre, in un appartamento di città potreste optare per un pavimento in ceramica che oggi offre numerose scelte di colore e stile.

Altro fattore fondamentale nella scelta del vostro pavimento è la praticità e il vostro stile di vita. Se ad esempio siete molto impegnati, siete spesso fuori casa e non avete molto tempo per pulire, optate per un pavimento che sia pratico da pulire, se avete bambini piccoli invece cercate di evitare pavimenti particolarmente delicati che possano essere rovinati facilmente.

Le piastrelle in ceramica o i pavimenti in gres porcellanato ad esempio sono perfette se cercate un pavimento molto pratico, facile da pulire e resistente. Come accennavamo, in molti amano questo tipo di pavimento che negli anni ha assunto maggiore qualità e offre una buona possibilità di personalizzazione in forme, misure e colori.

Per quanto riguarda i pavimenti in legno, belli ed eleganti, sono perfetti soprattutto se cercate di offrire alla vostra casa un grande senso di calore, bello anche da calpestare a piedi nudi. Un pavimento in legno inoltre offre una buona insonorizzazione e un ottimo isolamento termico anche per impianti di riscaldamento a terra.

Perfetto poi soprattutto per valorizzare una bella casa in campagna il pavimento in cotto, soprattutto se artigianale. Oggi esistono molte personalizzazione e varietà che vi permetteranno di rendere unico il vostro pavimento in cotto. Esistono poi anche formati a basso spessore che possono essere utilizzati in caso di riscaldamento a pavimento. Con il passare del tempo e trattamenti specifici inoltre, i produttori hanno eliminato anche problematiche riguardanti la pulizia e la praticità di questo materiale.